Sorteggi Champions League: Juve col Bayern.

ago272009

Grandi sorprese dall’urna monegasca da cui sono stati estratti tutti i gironi per la fase iniziale della Champions League 2009/2010. Sorteggi “beffardi”, o meglio ancora “spettacolari”, per la gioia di tutti gli sponsor (in primis) e dei tanti tifosi di calcio in Europa; il Milan infatti ha pescato proprio il Real Madrid di Kakà, mentre l’Inter dovrà vedersela col suo ex pupillo Ibrahimovic nella sfida al primo posto col Barcellona!

Nessuna sorpresa invece per la Juventus, che trova il Bayern di Monaco di Luca Toni, i francesi del Bordeaux, e il Maccabi Haifa. Urna piuttosto benevola quindi, che non dovrebbe creare grossi problemi di qualificazione, anche se ovviamente l’obiettivo deve sempre essere quello del primo posto nel girone.

A mio avviso il girone peggiore potrebbe essere quello dell’Inter, e mi spiego: è vero che i nerazzurri possono avere anche loro una certa sicurezza di passare il turno, però c’è un ostacolo che potrebbe rivelarsi molto più impegnativo del previsto: la Dinamo Kiev. Sappiamo tutti quanto sia difficile giocare in climi gelidi e su campi impraticabili, e questo può anzitutto creare una variabile impazzita all’interno di partite che potrebbero apparire scontate (ma nel calcio in fondo non c’è nulla di scontato), come ad esempio una sconfitta che determini poi delle vittorie “ad ogni costo”; mentre il campo ghiacciato può provocare infortuni e quindi defezione di giocatori importanti anche nel Campionato.

Forse può risultare una visione un po’ pessimistica…. ma è quello che noi ci auguriamo :-)

GRUPPO A: Bayern Monaco, Juventus , Bordeaux, Maccabi Haifa
GRUPPO B: Manchester United, CSKA Mosca, Besiktas, Wolfsburg
GRUPPO C: Milan
, Real Madrid, Marsiglia, Zurigo
GRUPPO D: Chelsea, Porto, Atl. Madrid, Apoel
GRUPPO E: Liverpool, Lione, Fiorentina , Debrceni
GRUPPO F: Barcellona, Inter , Dinamo Kiev, Rubin Kazan
GRUPPO G: Siviglia, Rangers, Stoccarda, Unirea Urziceni
GRUPPO H: Arsenal, AZ Alkmaar, Olympiacos, Standard Liegi

Nessun commento

Comment RSS Trackback URL

Scrivi un commento

This site is using OpenAvatar based on