Juventus – Siena 1-0. Meno male c’è Ale.

gen112009

Al fischio finale dell’arbitro Russo (ma in realtà italiano), avevo già ben presente come dovessi iniziare il commento alla partita di oggi. Invece ecco che Ranieri mi ruba le parole di bocca durante le interviste del dopo partita. Gli va bene che le tv non vengano ad intervistare me per primo. Ad ogni modo, il mister ha sintetizzato nel modo migliore la pochezza della nostra gara, ammettendo che in fin dei conti il Siena aveva fatto quanto la Juve, con la sola differenza che noi abbiamo un Del Piero in più (e dici poco).

Il fatto di iniziare il commento dalla fine della gara, non è un caso. Questo perchè dell’incontro ci sarebbe da raccontare ben poco, se non per parlare di “andamento lento”, giusto per ricordare un vecchio motivo anni ’90. Considerando che la squadra “titolare” schierata in amichevole col Monaco aveva fatto scintille, e che il Siena non è poi la rivelazione del campionato, tutto faceva presagire ad una sorta di tiro al bersaglio. Purtroppo si dà sempre per scontato non tanto la pochezza degli avversari, quanto il massimo impegno e la massima resa da parte dei nostri. Cosa che non sempre avviene. Se prima ero d’accordo con l’analisi di Ranieri, che sintetizzava la chiave della vittoria solamente nella punizione di Del Piero, mi trovo però a dissentire, seppur relativamente, sulla continuazione della sua analisi: “Mi auguro che l’Inter senta la nostra pressione, ma noi non dobbiamo guardare cosa fa l’Inter, ma cosa facciamo noi“; in linea di principio il ragionamento non fa una piega, ma sapendo che i nerazzurri avevano pareggiato, la squadra non avrebbe dovuto mettere in campo ancora più grinta, più agonismo, più intraprendenza, in virtù della possibilità di accorciare le distanze a quattro punti?

Le analisi più severe di questo blog sono sempre partite in direzione della mentalità e della personalità. Un rigore, un tiro, un’azione da gol, si possono sempre sbagliare; ma senza la mentalità vincente non vai a vincere nè lo scudetto, nè tantomeno la Champions League. Ecco perchè questa partita personalmente mi delude forse più di quanto possa deludere molti di voi. Certo, domani sui giornali vedrete voti medio-alti a tutti i giocatori, ma solamente per effetto della punizione di Alex. Di black-out mentali, questa Juve, ne ha già fatti molti. E quante volte abbiamo lasciato lo stadio o spento la tv ancora col cuore in gola, per la sofferenza di un risultato “tirato” fino al novantesimo. E quante volte Alex ha salvato la Juve. Così come ha fatto anche oggi Manninger.

Il Siena è una buona squadra, lo si è visto. Ma dov’era la nostra fame di vittorie? Dov’era la squadra che non molla mai? Dov’erano gli “occhi della tigre”? Sicuramente la pausa natalizia è stato un handicapp per chi stava andando forte come noi, ma in ogni caso la Juve ha avuto anche modo di avvicinare al recupero alcuni giocatori importanti, e tra questi citiamo doverosamente il grande Zanetti, anche oggi entrato in partita mettendo ordine e personalità in mezzo al campo; sempre positivo e sempre al servizio della squadra. Così come del resto Amauri, a cui veramente è mancato il gol ma non certamente l’impegno in ogni parte del campo. Un vero “Nedved d’attacco”. Davvero Ranieri dovrà considerare se e come reiserire Trezeguet e sopratutto Paulsen.

Infine, una nota a margine. Nel pomeriggio in cui hanno fatto bella vista i due tricolori del ventottesimo e ventinovesimo scudetto, ci avete scritto per sollecitarci ad un commento sulla sentenza GEA. Ebbene, non ci siamo nè dimenticati e neppure ci è sfuggito che in settimana c’è stata la sentenza di condanna. Dato che non vorremmo discutere o commentare le cose a metà, attendiamo il deposito delle motivazioni per esprimere il nostro parere e sopratutto per toglierci qualche “sassolONE” dalla scarpa! 

  1. Bravo RagazzoNo Gravatargennaio 12th, 2009
  2. Fabio 71No Gravatargennaio 12th, 2009
  3. gennaroNo Gravatargennaio 12th, 2009
  4. GecoNo Gravatargennaio 12th, 2009
  5. GiuseppeNo Gravatargennaio 12th, 2009
  6. BeppENo Gravatargennaio 12th, 2009
  7. MandiNo Gravatargennaio 12th, 2009
  8. FrancescaNo Gravatargennaio 12th, 2009
  9. JoeNo Gravatargennaio 12th, 2009
  10. XavierNo Gravatargennaio 12th, 2009
  11. M1k1No Gravatargennaio 12th, 2009
  12. Marco F.No Gravatargennaio 12th, 2009
  13. ALINONo Gravatargennaio 12th, 2009
  14. AlfNo Gravatargennaio 12th, 2009

Scrivi un commento

This site is using OpenAvatar based on